Propecia aiuta a ripristinare la naturale crescita dei capelli negli uomini affetti da forme di calvizie androgena. Questo medicinale fa tornare dei bei capelli senza operazioni e dolorose procedure nel giro di un paio di mesi.
Una panoramica completa di Propecia
Propecia è un marchio registrato del principio Finasteride.
Si tratta di un medicinale ormonale non steroideo per il trattamento dell'alopecia androgenetica e dell'iperplasia prostatica benigna.
Le cause dell'alopecia androgenetica risiedono in un eccesso del potente ormone androgeno chiamato diidrotestosterone. Questo entra nelle cellule dei follicoli piliferi e ne provoca la distrofia. Il risultato è l'interruzione del naturale processo di crescita dei capelli, e l'inizio della loro caduta.
Il medicinale Propecia inibisce l'enzima 5-alfa reduttasi, il quale trasforma il testosterone in diidrotestosterone e permette l'aumento della sua concentrazione nel sangue.
Grazie a questo i livelli di diidrotestosterone diminuiscono e, di conseguenza, diminuiscono anche gli effetti negativi sui follicoli piliferi.
La sensibilità dei follicoli piliferi al diidrotestosterone dipende dal corredo genetico della persona, ed è per questo che questo tipo di alopecia è collegata all'ereditarietà. Se vostro padre o vostro nonno avevano una forma di alopecia androgenetica, esiste una grande probabilità che anche a voi comincino a cadere i capelli.
Gli effetti della finasteride comprendono il ripristino della crescita dei capelli e il rafforzamento dei follicoli piliferi. Il processo può impiegare dai 3 ai 12 mesi, in base a quanto sono danneggiati i vostri follicoli piliferi.
L'effetto terapeutico di Propecia è reversibile Ciò significa che dopo aver interrotto l'assunzione delle pastiglie, il livello di diidrotestosterone può ricominciare a salire per via del codice genetico dell'uomo.
In tali casi, si raccomanda agli uomini di continuare la cura della calvizie e di assumere le pastiglie regolarmente.
Assumere propecia regolarmente può essere dannoso?
Il farmaco chiamato finasteride agisce solo sul livello di diidrotestosterone nell'organismo. Si tratta di un ormone importante, che partecipa nella vita quotidiana della persona. Ma è più importante allo stadio della formazione dei tratti sessuali. Nell'uomo adulto, tale ormone svolge una serie di funzioni, che in parte possono coinvolgere il testosterone.
Ma in ogni caso non si consiglia di assumere Propecia senza interruzioni. Il piano ideale di cura include delle interruzioni ogni 3-5 mesi. Ciò significa che se deve assumere Propecia nell'arco di 7-9 mesi, dopodichè fare una pausa.
Durante questo periodo il livello di diidrotestosterone si riforma. Se c'è un eccesso e la caduta dei capelli riprende, è necessario continuare l'assunzione delle pastiglie. Se la caduta dei capelli si interrompe, si può fare una pausa maggiore oppure interrompere la cura per sempre.
In che dosi va assunto Propecia?
Il farmaco Propecia viene prodotto in pastiglie per assunzione interna. Le pastiglie
Le pastiglie generiche Propecia avranno un colore diverso e forse sarà diversa anche la forma della pastiglia, ma l'aspetto esteriore non ha alcuna influenza sulle proprietà farmacologiche della finasteride.
In ogni pastiglia ci possono essere 1 mg o 5 mg di principio attivo di Finasteride.
Per gli uomini, si consiglia di iniziare la cura della calvizie con una dose minima quotidiana di Propecia 1 mg.
Le pastiglie vanno ingerite intere, non vanno rotte né masticate, in modo da non danneggiare l'involucro esterno. Si possono assumere prima e dopo i pasti, dato che il cibo non influenza la biodisponibilità del finasteride.
Se nel corso di 4-6 settimane di assunzione, il risultato di Propecia 1 mg non è molto evidente e l'intensità della caduta dei capelli è invariata, è possibile aumentare la dosa giornaliera. La dose massima efficace è di 5 mg al giorno. Assumere dosi superiori è possibile, ma il risultato sarà lo stesso della dose giornaliera da 5mg.
Il primo ciclo di cura deve protrarsi per almeno 9 mesi.
Chi non deve assumere Propecia
- Se non avete ancora compiuto 14 anni, non è raccomandata l'assunzione di queste pastiglie. Negli adolescenti possono esservi dei disturbi ormonali creatisi in seguito all'assunzione di Propecia. A parte questo, i minorenni sono più inclini a sviluppare la sindrome post finasteride.
- Le pastiglie sono assolutamente controindicate per le donne. Nell'organismo femminile, il principio attivo viene assorbito tramite la pelle e può sviluppare dei seri squilibri ormonali, anche se in concentrazione minima.
- In caso di gravi forme di insufficienza epatica, è meglio interrompere il trattamento con finasteride, dato che ciò aumenta il carico sul fegato e possono svilupparsi dei seri effetti collaterali dovuti a Propecia.